Rimozione acqua

Quando si verifica un improvviso ingresso di acqua o altri contaminanti simili, la durata delle apparecchiature e la capacità produttiva è a rischio. La presenza di un elevato tenore di contaminanti, per un periodo di tempo prolungato, può compromettere seriamente la capacità di un lubrificante di proteggere i componenti di valore che equipaggiano l’impianto.

OilSafe consente la pronta rimozione dei contaminanti dai sistemi di lubrificazione, al fine di ridurre al minimo il rischio di gravi danni ai componenti, mantenendo la produzione in essere.

La depurazione dell’olio dall’acqua, realizzata mediante apparecchiatura WOPS di progettazione e realizzazione OilSafe, si basa sul principio della distillazione dell’acqua a bassa temperatura, in ambiente in cui la pressione assoluta viene portata a -0,8/-0,9 bar per mezzo di una pompa per il vuoto. Il sistema è particolarmente adatto in tutte quelle attività nelle quali è richiesta una riduzione del contenuto di acqua nell’olio, inferiore al punto di saturazione (parametro fornito dal produttore dell’olio).

L’attività di separazione dell’acqua è spesso prevista a supporto delle normali attività di filtrazione e pulizia delle casse d’olio, soprattutto se si tratta di operazioni non eseguite da lungo tempo. Capita spesso, infatti, che a valle delle analisi dell’olio svolte prima dell’inizio attività, i requisiti di contaminazione richiesti non siano raggiungibili a causa della presenza di acqua oltre i limiti consentiti.

OilSafe è dotata di un parco macchine idoneo al trattamento di casse d’olio di diverse dimensioni, da poche centinaia di litri ai 30 metri cubi ed oltre. Inoltre, la macchina è dotata di filtrazione da 3 μm, tale da rimettere in cassa solo olio pulito. A causa di ciò, la macchina è spesso utilizzata anche solo per filtrare. Il sensore dell’acqua è posto in parallelo all’aspirazione della pompa, in maniera da verificare in continuo il contenuto di acqua nell’olio della cassa e da arrestare correttamente il processo allorquando i valori sono rientrati nella norma.

Il processo di rimozione acqua dal fluido viene sempre supportato da analisi in laboratorio interno, pre e post trattamento, a convalida dell’attività eseguita.

Stai cercando informazioni su questo prodotto?

Allora compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo il prima possibile.

* Compilazione obbligatoria